Raviolo ripieno di cavolfiore

Raviolo ripieno con cavolfiore della Piana del Sele IGP

Se adori il cavolfiore e cerchi ispirazione per una ricetta sorprendente sei nel posto giusto.

Luca Fresolone de “La Cucina del Presidente” ha usato il cavolfiore della Piana del Sele IGP per un primo piatto davvero squisito, un raviolo che non ti aspetti.

Ecco gli ingredienti, segui il procedimento nel video e… buon appetito!!

📌Ingredienti (per circa 20 ravioli)

*Per il ripieno*

– 1kg di cavolfiore

– 300 gr di patate

– 50 gr di Parmigiano Reggiano

– salvia fresca

– olio extravergine d’oliva

– aglio

– pepe

– noce moscata

*Per i ravioli*

– 250 gr di semola rimacinata

– 150 gr di farina di tipo 0

– 4 uova intere

*Per il condimento*

– burro

– salvia

– nocciola

– pan grattato

– limone

.

Torta di cavolfiore

Torta di cavolfiore

La torta di cavolfiore è una proposta della chef dei grani e lievitista Helga Liberto, che l’ha cucinata in occasione di un cooking show presso la bottega Terra Orti di Salerno, al Mercato Coperto Campagna Amica “Arechi”.

La ricetta è stata preparata alla presenza di Andrea Roncato, popolare attore e comico, molto amato dal grande pubblico, e della giornalista Maria Rosaria Sica.

Guarda il video e replica la ricetta!

Altre idee originali per cucinare il cavolfiore della Piana del Sele IGP sono disponibili sul canale YouTube di Terra Orti TV, nella sezione specifica (Playlist) dedicata proprio alle ricette con il cavolfiore.

Ragù di cavolfiore

Ragù di cavolfiore

Hai mai mangiato il cavolfiore grattugiato?

La giornalista Angelica Amodei, esperta di salute e benessere, healthy food influencer e specialista di idratazione e ricette di benessere, ci propone un modo nuovo e sano di usare in cucina il cavolfiore della Piana del Sele IGP, per preparare un primo piatto.

Ricco di fibre, minerali e antiossidanti, con una cottura veloce il cavolfiore mantiene intatte le sue proprietà e arricchisce la nostra alimentazione con gusto e benessere.

Guarda il video e… che aspetti? cimentati ai fornelli anche tu!

Vellutata di cavolfiore della Piana del Sele IGP

Vellutata di cavolfiore della Piana del Sele IGP

Questa ricetta è stata proposta dallo chef Domenico Esposito in occasione della prestigiosa fiera Fruit Logistica di Berlino, dove il cavolfiore della Piana del Sele è stato protagonista durante i cooking show che hanno valorizzato l’ortofrutta italiana.

Negli spazi di Italian Fruit Village del Consorzio Edamus, Terra Orti ha messo in luce le proprietà del cavolfiore della Piana del Sele IGP.

Lo chef ha proposto una deliziosa vellutata di cavolfiore della Piana del Sele IGP con croccante di pane, pancetta e rosmarino del Cilento.

Vellutata di cavolfiore della Piana del Sele IGP